1° Gennaio 1811...31 Dicembre 1812

Il Sindaco del Comune "La Piana" è il Sig. Carmine Mone
Vito Funaro è il Decurione Segretario.




E’ l’anno in cui Villa Santa Croce torna nel circondario di Caiazzo, essendo già stata assorbita dal Comune di Piana, quindi non è più comune a sé. Il decreto del Re che ristabilisce la normalità per i cittadini di Villa è quello del 4 Maggio nr. 922 “relativo alle circoscrizioni provinciali, dei distretti e dei circondari” .
Nel distretto di Capua furono istituiti i due nuovi circondari di Caiazzo (composto da Caiazzo, Piana, Villa S. Croce, Alvignano, Dragoni, Campagnano, Squille, Alvignanello, Raiano, S. Giovanni e Paolo) e di Formicola (composto da Formicola e casali, Sasso e casali, Schiavi e casali, Pontelatone e casali, Baia e Latina) .
La supplica rivolta al Re (vedi le figure dal numero 2 a seguire) venne accolta.
Nel documento seguente, datato 20 novembre 1812, ed inviato dall’Intendente di Terra di Lavoro di Capua, Il Duca D’Alanno, possiamo constatare, la nomina del Sindaco da parte del medesimo, per l’esercizio dell’anno 1813. Come precedentemente specificato, all’epoca non era il popolo, ad eleggere direttamente il Sindaco, ma era bensì l’Intendente di Terra di Lavoro, a seguito di una lista precedentemente sottopostagli da un gruppo di notabili del Comune con l’ausilio ed il “Buon Consiglio” in qualche circostanza del reverendo parroco del paese.
Per svolgere la funzione di Sindaco o di Decurione, all’epoca bisognava sostenere un certo tenore di vita, essere in sintesi persone ricche economicamente, e come possidenti.
Nel documento che andiamo ad analizzare (Figura 1) L'Intendente di Terra di Lavoro accetta la nomina a Sindaco per l’anno 1813 del sig. Francesco Colberg, mentre Stefano Mone e Luigi Santabarbara, figurano rispettivamente come 1° Eletto ( Vice Sindaco, in sostanza ) e 2° Eletto. Infine Stanislao Mastrojanni risulta essere l’eletto per la neo frazione di Piana, ovvero Villa Santa Croce.


SUPPLICA DEGLI ABITANTI DI VILLA CONTRO L'UNIVERSITA' DI SASSO PER TORNARE NEL DISTRETTO DI CAIAZZO ED USCIRE DA QUELLO DI FORMICOLA

Si noti che nel documento la pagina numero 7 delle 10 complessive è numerata numero 8, per cui si hanno due pagine numerate "8". La prima pagina numero 8, quindi, è la pagina numero 7





Nessun commento: